© 2016 by Gerets 

Show More

              La casa a corte è un tipo edilizio storico molto diffuso in Sardegna: la casa è un luogo dell'abitare ma anche del lavoro e pertanto nella corte, spazio introverso e invisibile dall'esterno, si distribuiscono oltre agli spazi prettamente residenziali tutta una serie di annessi rustici da lavoro: la corte diventa un estensione all'interno del villaggio dei luoghi della produzione agricola.   

Tra gli elementi caratteristici un posto di rilievo è costituito dal loggiato che non è solo un luogo di smistamento distributivo ma è anche un importante importante fattore che contribuisce a ristabilire il giusto equilibrio bioclimatico della casa proteggendola dalle calure estive e limitando la dispersione termica nelle stagioni fredde.

In questo esempio di rappresentazione si ritrovano alcune delle caratteristiche della casa a corte luogo nel quale a dispetto di un apparente casualità dispositiva si nasconde una funzionale organizzazione degli spazi che sono abitativi ma anche lavorativi.

La ricostruzione della tipica pavimentazione a lastre di pietra insieme all'erba tra gli elementi lapidei è stata realizzata con il displace...si è poi integrata la vegetazione con una secondaria distribuzione più varia per conferire casualità al complesso. La pavimentazione dei loggiati e dei percorsi è stata realizzata con floorgenerator

Per la vegetazione al solito si è fatto un mix tra quella generata con Ivy generator (edera), quella costruita con un mio procedimento (bouganvillea) e a modelli derivati da librerie Evermotion, Iflowers e Xfrog.

Render realizzati con Fryrender con illiminazione Sun e Sky e illuminazione HDRI